• Home
  • Blog
  • Come curare l’igiene orale del tuo bimbo

Come curare l’igiene orale del tuo bimbo

Il tuo bimbo si rifiuta di dedicare del tempo alla sua bocca e ai suoi dentini? Tranquilla, non sei l’unica a dover combattere con questa situazione, ma riuscire a fargli vivere questo momento come un gioco potrebbe essere la soluzione.

A che età bisogna iniziare a lavargli i denti? Quando portarlo dal dentista la prima volta? Come fare per non fargli odiare lo spazzolino? Se ti sei già posta queste domande e stai cercando le risposte, sei nel posto giusto. Vedremo oggi come curare l’igiene orale del tuo piccolo.

Come si lavano i denti del bambino?

Anche prima che i dentini fuoriescano dalla gengiva è necessario prendersi cura della bocca del bambino.
Già a pochi mesi di vita sarebbe una buona prassi massaggiargli le gengive, la lingua e l’interno delle guance con una garza sterile per rimuovergli il cibo residuo e i batteri, magari sorridendogli e parlandogli dolcemente, così che ricordi questo momento come un evento piacevole ed un gioco simpatico da fare con la mamma.¹ Quante volte? Un paio di volte al giorno. Soprattutto dopo la poppata è possibile che rimangano in bocca residui di latte che si posano sui dentini -se presenti- restandoci anche per un lungo periodo, tipo la notte, cosa che può provocare la cosiddetta “carie da biberon”.
I dentini da latte, sebbene destinati a cadere, non devono essere trascurati nella pulizia e nell’igiene: mantenere una bocca sana è prezioso! Essi infatti funzionano come binario per la successiva dentatura definitiva. Mantenerli in sede sani fino alla fisiologica permuta permette una migliore uscita dei definitivi.
Non appena i denti si fanno spazio e iniziano timidamente ad uscire, è giunta l’ora dello spazzolino. Puoi utilizzare uno spazzolino qualsiasi? Assolutamente no. Testina piccola e setole morbide sono le caratteristiche che deve avere questo strumento e, per rendere il momento piacevole, ti consigliamo di acquistarne uno colorato e divertente, che ritragga magari un personaggio del suo cartone animato preferito, così da coinvolgerlo in racconti e storie spiritose. Una piccola quantità di dentifricio al fluoro (a partire dai 18/24 mesi d’età) è più che sufficiente: e mi raccomando, che abbia un buon sapore!
Ma cos’è questo benedetto fluoro? È una sostanza presente in natura che, se assunta con regolarità nelle prime fasi di vita, fa sì che lo smalto, cioè la sostanza che ricopre la zona esposta del dente, diventi maggiormente resistente alle sostanze acide, quindi alla carie.

Come comportarsi in base all’età

Intorno al terzo anno, periodo in cui andrebbe programmata la prima visita dal dentista pediatrico, il piccolo vorrà iniziare ad essere indipendente anche nella pulizia della sua bocca. Aiutalo insegnandogli i movimenti corretti da fare. Lascialo sperimentare ricordandoti di dare sempre la spazzolata finale.
Il lavaggio dopo la colazione e dopo cena è fondamentale: lo spazzolino deve essere mosso dalle gengive verso i denti e, per fare in modo che il tuo piccolo se lo ricordi, puoi insegnargli che la regola da seguire è “dal rosso verso il bianco”.
Cerca di passargli anche il filo interdentale la sera prima che si corichi: le superfici interdentali sono le zone predilette dalle carie!
A partire dai 6 anni di età invece, cioè quando il bimbo saprà gestire autonomamente la deglutizione, potrà utilizzare il dentifricio al fluoro in quantità normale. In questa fase solitamente inizierà anche a perdere i denti da latte. È consigliabile prepararlo psicologicamente all’evento così non lo vivrà come un trauma.
Dopo la “pulizia self-made” sarebbe bene controllargli la bocca con le pastigliette che colorano la placca batterica non rimossa: una verifica, una tantum, male non fa!
Compiuti gli 8 anni sarà autonomo in tutto: ricordagli soltanto di spazzolarsi i denti al mattino, alla sera e quando ingerisce bevande zuccherate o cibi abbastanza dolci.
Incoraggiare tuo figlio a prendersi cura della sua bocca lo aiuterà ad avere un sorriso bello e sano.

Cosa mangiare e cosa non fare?

Nella salute orale del tuo bimbo anche l’alimentazione ha un ruolo fondamentale. Alcuni frutti, per esempio, sono ricchi di zuccheri così, come i succhi o le bibite: impedirgli questi alimenti sarebbe scorretto, ma è giusto insegnargli a lavarsi i denti dopo aver mangiato e cercare di contenere la frequenza delle assunzioni dei dolciumi.
Non farlo mai addormentare con il biberon di camomilla zuccherata e non dargli, se neonato, il ciuccio tuffato nel miele: queste abitudini sbagliate causano la cosiddetta sindrome da biberon, ossia tutti i dentini anteriori cariati e distrutti.

Nel nostro studio la dottoressa Camilla aspetta il tuo bimbo per la prima visita dentistica: un metodo particolare tutto da scoprire, un’esperienza tutta nuova da vivere… senza timore!

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811