• Home
  • Blog
  • L’importanza delle radiografie in odontoiatria

L’importanza delle radiografie in odontoiatria

Quante volte nella tua vita hai dovuto sottoporti ad una radiografia? E quante volte hai pensato, per diverse motivazioni, di scampare l’appuntamento?

Come tutte le altre parti del corpo, le ossa delle braccia e delle gambe, la colonna vertebrale, così anche la tua bocca e quella del Tuo bimbo necessitano di uno studio più approfondito per valutarne lo stato di benessere e, in circostanze avverse, l’entità del danno.
Quali sono i casi strettamente necessari per esporsi a questo esame? Quante tipologie di radiografia esistono? Prosegui la lettura per scoprire come questo strumento diagnostico sia fondamentale per la valutazione della vostra salute dentale.

Perché anche il dentista esegue la radiografia?

L’esame radiologico permette di vedere ciò che il dentista, ad occhio nudo durante la solita visita di controllo, può non percepire come piccole carie tra un dente e l’altro oppure avere informazioni aggiuntive riguardo la malattia parodontale, cisti, ascessi o altre atipicità. Gli consente anche di controllare in maniera dettagliata e accurata le ossa, le strutture anatomiche ed i denti stessi.¹
Lo sai perché è importante sottoporsi a quest’esame? Avere una diagnosi corretta e precisa dello stato di salute della bocca permette ai professionisti di strutturare, sulla base delle tue esigenze e necessità, un piano di cura corretto ed efficace ed il percorso terapico più appropriato.
Per quanto riguarda invece la salute orale di tuo figlio, soprattutto se ancora piccolo, la radiografia è necessaria per controllare la crescita e il corretto sviluppo dei dentini e per verificare se ci siano gli spazi necessari alla crescita di tutti gli elementi dentali definitivi.²

Quali tipologie di radiografia esistono?

Gli esami radiologici in ambito odontoiatrico vengono suddivisi in due macro-famiglie: endorali ed extraorali.
I primi sono i più comuni, rappresentano un primo e prezioso ausilio diagnostico strumentale e hanno lo scopo, per esempio, di individuare la presenza di carie, di valutare le condizioni di una radice o dell’osso che circoscrive un dente: si focalizzano insomma su una zona specifica e molto confinata della bocca.³
Grazie invece alle radiografie extraorali il dentista riceve una visione completa dei denti di entrambe le arcate, delle ossa della bocca e del cranio nella sua totalità.
Tra le radiografie endorali più note ricordiamo le bite-wing, con le quali si individuano le carie tra un dente e l’altro, le periapicali, che mostrano il dente nella sua totalità restituendo quindi una visione d’insieme dalla corona all’apice, e le occlusali, tramite cui, soprattutto un tempo, venivano valutati i denti inclusi.⁴
Gli esami radiologici extra orali invece più popolari sono l’ortopantomografia, comunemente chiamata panoramica, e la teleradiografia del cranio, utilizzate prima di un trattamento ortodontico o per valutare l’articolazione temporo-mandibolare.

Ma è vero che le radiografie fanno male?

Sicuramente qualcuno ti avrà detto o avrai sentito da amici e famigliari che gli esami radiologici “fanno male”. Ed in parte è vero: le radiazioni non sono di certo salutari ma il livello di nocività dipende come sempre dalla quantità e dal tempo d’esposizione alle stesse. Se ci pensi, alla fine, è lo stesso discorso che vale per l’abbronzatura e l’esporsi ai raggi solari!
Per le donne in dolce attesa, invece, è strettamente consigliato sottoporsi a questo tipo di esame solo se necessario.
Nello Studio Armani il benessere e la salute dei pazienti vengono prima di tutto: abbiamo scelto infatti i migliori macchinari per eseguire esami radiologici.
Utilizziamo il Diagnocam, uno strumento che ci permette di fare diagnosi di carie senza usare raggi X, e la TC Cone-beam, una radiografia approfondita delle strutture ossee e dentali che fornisce un’immagine tridimensionale a basso dosaggio di radiazioni.
L’esame radiologico è essenziale per il mantenimento di una buona salute orale e per permettere ai nostri professionisti di offrirti le migliori cure.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Armani Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811