Implantologia Computer Guidata

implantologia-guidata-verona

L’implantologia computer guidata è un metodo all’avanguardia nell’ambito dell’implantologia attuale, come esame preparatorio viene fatta la tac cone bean 3D. Questo metodo permette la simulazione al computer dell’operazione a proposito dell’inserimento degli impianti, ha portato grandi innovazioni in campo odontoiatrico.

L’implantologia computer guidata consente di rendere più veloci e sicure e con un grado di maggior precisione tali operazioni. Consente di ottenere l’immagine dell’area in cui si andrà ad operare.

È un’operazione minimamente invasiva che non prevede neanche l’uso di punti nella bocca del paziente. Solitamente è consentito un inserimento di protesi subito nel post-operatorio.

Nel caso in cui non ci fosse osso sufficiente per un certo numero di impianti, si potrà optare per l’impianto All on four, All on six o Toronto bridge o anche detto protesi di Toronto.

Il paziente verrà sottoposto a tac 3d grazie alla quale verranno ottenuti dei dati su cui verrà fatta un’elaborazione tramite software. Una volta elaborati i file diagnostici, verranno mandati in un centro che si occuperà della costruzione della dima chirurgica che servirà al medico a stabilire il punto ottimale per la collocazione degli impianti.

L’implantologia computer guidata consente la progettazione totale dell’operazione al computer inoltre consente di sapere in anticipo il punto di collocazione nell’impianto all’interno della gengiva senza doverla aprire.

La protesi provvisoria verrà applicata subito dopo l’intervento.

Vantaggi dell'implantologia Computer Guidata

  • Questa operazione è poco invasiva, il paziente terminata l’operazione non soffrirà di sanguinamenti, dolori o gonfiori, viene azzerato il rischio di lesionare i tessuti.
  • È un intervento che viene eseguito in breve tempo, la maggior parte del lavoro avviene prima dell’operazione del paziente prima di operare al pc si progetta la forma e la posizione degli elementi dentali successivamente l’impianto viene realizzato sulla base della bocca del paziente.
  • Grazie alla precisione del software anche una riabilitazione complessa può essere attuata.
  • La popolarità di questa tecnica è cresciuta dal 95% circa ad oggi sempre di più.
  • Fornisce buone speranze per i pazienti edentuli rimasti senza elementi dentali sull’arcata superiore, inferiore o entrambe.
  • Consente di controllare il posizionamento di protesi e impianti.
  • È necessaria una sola operazione.
  • Può avvenire subito l’esecuzione del carico immediato, è possibile avere una protesi di tipo provvisorio nell’arco di una giornata.
  • La mancanza di suturazione della gengiva consente di ritornare alle proprie abitudini quanto prima.
  • È possibile trattare pazienti con poco osso: l’odontoiatra può comprendere se la zona in cui andranno inseriti gli impianti sia in grado di osteointegrarli senza la necessità di dover effettuare un rialzo del seno.
  • Massima precisione nel collocare gli impianti.
  • I tempi d’attesa sono ridotti al minimo.

Nell’implantologia classica i tempi di attesa e di guarigione sono superiori, è più invasiva, prevede l’inserimento dei punti di sutura, la guarigione richiede tempi maggiori mentre nel caso dell’implantologia computer guidata la maggior parte della procedura avviene prima dell’intervento vero e proprio nella bocca del paziente lo stesso non vale per l’implantologia classica che prevede che la maggior parte dell’intervento avvenga nella bocca del paziente con tutte le conseguenze del caso.

Fasi dell'intrervento

  • Viene fatta impronta dentale.
  • Tac cone bean a raggi x ridotti per valutare l’osso presente.
  • Pianificazione virtuale: grazie ad un software apposito si può simulare l’impianto con tutte le caratteristiche lunghezza, diametro per avere un lavoro il più preciso possibile.
  • Costruzione della mascherina in resina.

Caso di edentulia totale

Se un paziente è privo del tutto di elementi dentali ci troviamo nella situazione in cui viene solitamente consigliata una dentiera classica rimovibile che però presenta varie complicanze sia fisiche che psicologiche, per questo motivo se l’osso è sufficiente si potrà utilizzare un impianto senza l’incisione gengivale.

È un intervento adatto a tutti, va specificato comunque che nel nostro studio ci comporteremo come per qualsiasi altro intervento, analizzeremo la storia clinica del paziente e valuteremo le condizioni e le necessità.

Approndimento sulla Chirurgia Computer Guidata

La chirurgia computer guidata è una tecnica presente in ambiente odontoiatrico da diversi anni, ma soltanto nell'ultimo periodo ha preso fortemente piede. Questa tecnica, utilizzata nello studio Dentistico Armani, unisce gli esami diagnostici insieme alle impronte 3D del cavo orale, per raggiungere una chirurgia veloce, precisa, predicibile e più rispettosa dei tessuti biologici.

Ma cosa significa tutto questo?

Come prima cosa verrà fatto un attento studio della tua situazione clinica tramite fotografie, esami del cavo orale e un esame radiologico, la Cone Beam o TAC. Questo esame genera un file tridimensionale delle tue strutture ossee, con questi dati possiamo controllare ogni singola porzione e studiare attentamente la situazione prima dell'operazione.

Tramite l'utilizzo di programmi di ultima generazione possiamo posizionare virtualmente gli impianti dentali e scegliere la forma, la larghezza e la lunghezza perfette per il tuo caso in particolare.

In questa fase i medici dello studio Dentistico Armani decidono quale sarà il miglior tipo di protesi per te, tenendo conto del tipo e della quantità di osso presente (ti consiglio di andare a leggere gli articoli riguardo alle protesi all on four, all on six etc).

Per mezzo della stampa 3D ad alta precisione vengono realizzati modelli fisici e la dima chirurgica, stampa in materiale biocompatibile e sterilizzabile.

Quando utilizziamo questa tecnica, e quali sono i suoi vantaggi?

Il nostro obiettivo è utilizzare la chirurgia guidata in ogni singolo caso, anche il facile e poco esteso, semplicemente perché vogliamo sempre ottenere il meglio da ogni singolo trattamento

Ricordati che la qualità di una protesi (oltre all’estetica) è condizionata fortemente dal posizionamento dell'impianto nell'osso!

I vantaggi sono importanti per i pazienti che desiderano usufruire di questa soluzione:

  • INTERVENTO MENO INVASIVO, il paziente terminata potrà notare dolore e sanguinamento ridotti, cosi come i gonfiori, viene azzerato il rischio di lesionare i tessuti.
  • Consente di controllare il posizionamento di protesi e impianti in 3D
  • È necessaria una sola operazione.
  • Favorisce l’esecuzione del carico immediato, è quindi possibile avere una protesi di tipo provvisorio nell’arco di una giornata.
  • L'utilizzo della dima evita il taglio dei tessuti, favorendo una guarigione più rapida.
  • È possibile trattare pazienti con poco osso: l’odontoiatra può comprendere se la zona in cui andranno inseriti gli impianti sia in grado di osteointegrarli senza la necessità di dover effettuare un innesto osseo.
  • Massima precisione nel collocare gli impianti rispetto alle strutture anatomiche già presenti
  • Aumento stabilità della protesi e dell’impianto.

La chirurgia computer guidata è oggi lo standard base per gli interventi chirurgici di implantologia all’interno dello studio dentistico Armani.

Il nostro desiderio è quello di offrire servizi di alta qualità e precisione.

La tecnologia è la sanità del futuro, per questo motivo abbiamo deciso di investire tantissimo su tutte le più moderne tecnologie. Il nostro studio ha deciso di mettere a frutto tutte le conoscenze per offrire al paziente il miglior servizio.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Armani Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811