Apparecchio dentale funzionale

educatori-funzionali-verona-dentista

Il settore odontoiatrico ha visto, nell’ultimo decennio, uno sviluppo impressionante. Quello che prima sembrava impossibile ora invece è realtà e se un tempo era normale accontentarsi della propria dentatura così come ci veniva assegnata dalla natura, ora per fortuna non è più così. Ma non solo, ora si trova il modo di intervenire prima che la bocca si formi in maniera completa e questo garantisce risultati eccellenti, nonché accorcia di gran lunga eventuali terapie ortodontiche successive.

Non lasciare che anche tuo figlio debba accontentarsi della sua dentatura, grazie ad alcuni semplici trattamenti si migliora di gran lunga la qualità della sua vita. Gli educatori funzionali servono appunto a questo, sono dei piccoli apparecchi mobili in silicone, con o senza la forma dei denti, che prevengono o aggiustano sin da subito un principio di malocclusione. Nello studio Armani troverai un personale attento e scrupoloso, capace di rispondere a ogni tua domanda riguardante la salute del tuo bambino. Sia che abbia ancora i denti da latte o stia già sviluppando i denti permanenti, non è mai troppo presto per rivolgersi ad uno specialista.

Questo gioverà non solo a lui, ma rimarrai soddisfatto anche tu del fatto che, crescendo, tuo figlio avrà sempre meno bisogno di costose e invasive cure ortodontiche. Ciò non significa che un educatore funzionale risolve ogni tipo di anomalia delle arcate, ma sicuramente le migliora attraverso una opera rieducativa della intera bocca.

Estremamente importante all’interno dello studio dentistico Armani è la diagnosi che permette ai nostri specialisti di avere un quadro chiaro della situazione senza tralasciare il minimo dettaglio. A questo scopo prima di iniziare qualsiasi tipo di piano di cura ortodontico o anche semplicemente con educatori funzionali i nostri medici eseguono accurati studi del caso.

Qui sotto troviamo la descrizione di uno studio dei caso e tutti i motivi per il quale crediamo sia d’obbligo questo passaggio per una diagnosi accurata

Studio del caso, un progetto per il tuo sorriso.

È una raccolta di dati (foto, modelli 3d, radiografie) molto dettagliata che ci permette di analizzare ogni aspetto della tua bocca. Ma perché farlo? Senza risulterebbe impossibile studiare in tranquillità le varie problematiche e le relative soluzioni, ci mettiamo circa 3/4 ore.

I vantaggi sono di poter preparare tutti i vari passaggi della terapia all'inizio, metterci meno tempo in poltrona ed poter lavorare in squadra, dando il meglio per il tuo sorriso. Se anche tu, guardando la bocca del tuo bambino noti una posizione scorretta dei denti potrebbe trattarsi effettivamente di un principio di malocclusione, dovuta a particolari forme che assume il morso. Le cause potrebbero essere diverse, cattive abitudini come quella di succhiarsi il pollice, oppure genetico ereditarie.

Purtroppo in questi casi è inutile aspettare che la bocca “si sistemi” da sola, nella maggior parte non è affatto così, e piuttosto che aspettare altro tempo, un educatore funzionale è spesso la soluzione migliore.

Gli educatori funzionali sono dei piccoli dispositivi per la bocca del tuo bambino, assolutamente comodi e facili da portare. Potrebbero persino risultare divertenti, poiché non creano nessun disagio per il bambino e lasciano intravedere i denti perché sono trasparenti, come dei piccoli paradenti.

La loro funzione è, appunto, educativa, in quanto contrastano le forze che si contrappongono alla corretta dentizione all’interno della bocca (come la pressione della lingua, il pollice se proprio non c’è verso di convincere il bimbo a smettere, ecc.), permettendo ai denti di svilupparsi nella posizione corretta.

Una domanda che il genitore si potrebbe fare è quella del perché sottoporre un bambino così piccolo allo stress del dentista, ed inoltre il quando sia l’età ideale per usare l’educatore.

Innanzitutto, è vero, andare dal dentista potrebbe essere uno stress, ma se si va dalle persone giuste diventa un momento educativo e importante. Inoltre in studio potrete conoscere la dott.ssa Camilla Armani, specializzata in odontoiatria infantile, che tiene a molto a cuore l’ortodonzia dei più piccoli.

Studi statistici su gruppi di bambini hanno evidenziato come il 50% di essi evidenzi disfunzioni orali, e questo ci porta alla seconda questione, cioè l’età ideale per il trattamento con gli educatori funzionali.

Sempre gli stessi studi hanno messo in luce come l’età ideale sia in uno stadio precoce dello sviluppo delle arcate dentali, dunque al di sotto dei sette anni. La ragione è molto semplice, un educatore funzionale è creato per volontà del dentista, che lo plasma a forma delle esigenze del paziente e la sua funzione è realmente quella di “educare” la bocca a seguire l’ordine che l’apparecchio stesso crea in bocca. Ma questo è possibile quando le ossa non presentino ancora quel grado di calcificazione tipico dell’età adulta.

Sopra i sette anni, infatti, è la bocca a spingere sull’educatore funzionale, privandolo in gran parte della sua efficacia.

Un educatore funzionale, ha inoltre notevoli benefici per tutto l’apparato respiratorio, gli obiettivi che si raggiungono dopo il periodo di trattamento sono:

  • Una ottima posizione della lingua su palato;
  • Respirazione nasale migliorata;
  • Crescita della mandibola migliorata;
  • Allineamento dentale.

Come si può vedere, un allineamento dentale non è ne il solo né il primo fattore positivo del trattamento, esso è più semplicemente un risvolto positivo di un processo di cura e prevenzione di importanti anomalie della bocca.

L’educatore funzionale viene costruito in laboratorio a seguito dell’acquisizione delle impronte, che nello studio Armani viene fatta digitalmente. Anche questo fattore, a differenza della collocazione della pasta per impronte, rende tutta la visita più confortevole e veloce per il piccolo paziente.

Ad ogni modo, gli educatori funzionali non sono una prerogativa dei piccoli, non è raro che ne venga consigliato l’utilizzo anche agli adulti, sebbene occorra tenere conto di vari fattori.

Le ossa dell’adulto sono ovviamente fisse, non sono soggette a mutevolezza pertanto un periodo di trattamento con l’educatore funzionale non può correggere da solo importanti malocclusioni. Può però aiutare il paziente nel fronteggiare vari malesseri dovuti ad una scorretta postura dei denti, come mal di schiena, difficoltà nell’addormentarsi, ecc.

L’educatore funzionale riesce comunque nella sua funzione di comprimere movimenti scorretti della lingua e aiuta nel trattamento per le vertigini o altri disturbi a livello temporo mandibolare.

Se anche tu avverti uno di questi fastidi, chiama oggi il nostro studio per una visita di routine, dove senza impegno di forniremo una corretta diagnosi. Potresti avere bisogno anche tu di un educatore funzionale e, venendone a conoscenza, migliorerebbe anche la qualità della tua vita.

Spesso alcune problematiche possono essere corrette con largo anticipo, per questo scegli il nostro studio anche per i tuoi figli, in modo che la loro bocca sviluppi nel migliore dei modi. Scegli oggi di amarti un po’ di più; chiama il nostro studio per un controllo di routine. È senza impegno, e avrai l’occasione per conoscerci e avere tutte le risposte alle domande di cui hai bisogno


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Armani Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811