Interventi di Chirurgia Orale

chirurgia-orale-verona

Nel nostro Studio troverete personale specializzato anche nell’ambito della chirurgia orale che, dopo aver effettuato analisi cliniche, eseguirà gli interventi con sicurezza, serietà e professionalità.

  • Devi affrontare un intervento di chirurgia orale ma non ti sei ancora deciso?
  • Hai bisogno di estrarre i denti del giudizio e fare una CBCT oppure una TAC?
  • Soffri di parodontite o hai ascessi ad alcuni elementi della bocca?
  • Hai male ad un dente e non sai come mai?
  • Avverti un gonfiore in bocca che prima non sentivi?

Molte di queste situazioni possono essere risolte con la chirurgia orale

Alla chirurgia si arriva dopo un percorso di pianificazione terapeutica: La chirurgia orale è infatti un ramo dell’odontoiatria che nello studio Armani ha uno scopo elettivo, necessariamente inserito in un percorso terapeutico e ad obiettivi. Per questo la pianificazione terapeutica dello studio Armani rappresenta percorso a tappe che si prefiggono di risolvere situazioni anche tramite interventi chirurgici che inseriamo in un percorso di cura. Si comincia con la conoscenza del paziente in prima visita e portato avanti con la comprensione, conoscenza e approfondimento della situazione clinica assieme al paziente. La chirurgia orale va dalle operazioni più semplici come l’estrazione di un dente a quelle più complesse come la chirurgia ricostruttiva ed implantare.

Per operare come chirurgo orale è necessaria una laurea in medicina e chirurgia e una specializzazione in odontostomatologia.

La chirurgia orale viene eseguita da un chirurgo orale che nello studio Armani è il Dr. Leonardo, socio e fondatore dello studio.

Negli anni il dr. Leonardo ha studiato un percorso affinamento dei servizi offerti nel suo studio ed ha messo a punto un servizio di personalizzazione delle terapie chirurgiche.

Sono infatti presenti nello studio Armani:

  • la tecnologia delle TAC volumetrica a basso dosaggio CBCT
  • l’anestesia cosciente tramite protossido d’azoto NO2
  • collaborazioni con medici Specialisti in anestesiologia.

La CBCT è un indispensabile strumento diagnostico di pianificazione che consente al paziente di evitare spostamenti per eseguire un’indagine di 2° livello diagnostico.

Della chirurgia orale fanno parte:

La chirurgia estrattiva: In generale si tratta di quell’atto che serve ad estrarre gli elementi compromessi e non più funzionali. Si va da elementi con mobilità, elementi con lesioni (cariose, endodontiche, parodontali) avanzate a prognosi infausta che manifestano aspetti di difficile recuperabilità della funzione, elementi con fratture (soprattutto verticali e precedentemente trattati endodonticamente) Fino ad elementi che devono essere estratti per motivi protesici perché non funzionali al piano riabilitativo. Tra questi ricordiamo ad esempio l’estrazione dei denti del giudizio, di elementi compromessi e non più affidabili.

Chirurgia parodontale: lo Studio Armani con il dr. Leonardo si occupa della conservazione in primis dei denti affetti da parodontite che ci prefiggiamo di conservare il più possibile oppure se considerati senza speranza (hopeless) alla loro sostituzione per donare al paziente nuovamente il sorriso.

Chirurgia implantare: il posizionamento di un impianto ha lo scopo di ripristinare la radice dell’elemento dentale mancante.

Tra le varie tipologie di impianto si distinguono quelli a carico immediato e quella a carico differito:

Tra gli impianti a carico immediato vi sono le tecniche All on Four e la All on Six, nello studio Armani proponiamo queste opzioni a pazienti portatori di dentiera oppure pazienti edentuli perché ci permette di dare loro una dentatura completa in una sola seduta. Tra gli impianti a carico differito ci sono tutti quegli eletti che non necessitano di una protesi subito (zone posteriori della bocca) ma che possono essere messi in funzione dopo un adeguato tempo di guarigione.

Chirurgia endodonica: un esempio è l’apicectomia, che consiste nell’asportazione della lesione endodontica residua all’apice di un dente devitalizzato (precedentemente trattato tramite detenzione e sigilli dei canali radicolari).

Una delle cause per cui si prende in considerazione l’apicectomia è la presenza di infezione cronica all’apice di una radice (granuloma apicale).

Il granuloma apicale mette a rischio l’elemento dentale e la salute sistemica dei pazienti aumentando rischi cardiaci e di infezione sistemica.

Per questo nello studio Armani abbiamo una CBCT che ci permette di fare diagnosi accurate e pianificare attentamente l’apicectomia.

L’apicectomia viene eseguita nello studio Armani tramite sistemi di ingrandimento ottici che permettono una ottimizzazione dei risultati.

  • Chirurgia ricostruttiva e rigenerativa: esempi sono la ricostruzione ossea pre e perimplantare oppure la rigenenerazione dei tessut ossei e gengivali peridentali spesso persi per cause parodontali. La ricostruzione ossea viene attuata nel caso in cui non si disponga di sufficiente quantità ossea per posizionare un impianto che diventa poi possibile grazie alla ricostruzione ossea.
  • Asportazione masse tumorali presenti nel cavo orale: evento raro per la bassa percentuale di presenza di tumori del cavo orale ma che si rende necessaria in taluni casi che devono essere valutati e pianificati da centri all’avanguardia per la cura e il trattamento di queste spesso invalidanti malattie della bocca. A Verona il centro della chirurgia Maxillo-Facciale di B. Roma ne è un punto di riferimento.
  • Asportazione delle cisti dentali: La cisti sono infezioni di tipo spesso Croniche che si localizzano nei tessuti duri ossei e talvolta nei tessuti molli gengivali. L’asportazione delle cisti è un operazione che richiede un tempo breve e solitamente il tempo per l’intervento è di circa 45 minuti. Viene svolto in anestesia locale e ha lo scopo di favorire la completa guarigione ossea e mucosa. In casi estremi può essere valutata anche l’estrazione dell’elemento dentale che ne è causa.

Esistono tre tipi ci cisti: radicolare, follicolare, parodontale.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Armani Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811