Sigillature dei denti nei bambini

sigillatura-denti-verona

Da anni ormai l’odontoiatria procede secondo un’ottica non solo curativa ma anche e soprattutto preventiva. Lo stesso vale per la pedodonzia, ovvero la branca odontoiatrica che si occupa della cura dei denti nei pazienti in età pediatrica.

Tra le varie tecniche introdotte da anni per prevenire la formazione della carie vi è la sigillatura dei denti, chiamata anche sigillatura dei solchi. La carie è un problema assai frequente nei bambini, sia per il consumo di cibi zuccherini, ma anche perché solitamente non effettuano un’accurata pulizia dentale.

Il nostro team dello Studio Armani è specializzato anche in questa particolare metodologia preventiva, che consigliamo sempre ai genitori per i loro figli alla comparsa dei primi molari definitivi: questi elementi erompono verso i 6 anni, crescono dietro a tutti i denti da latte, quindi in fondo alla bocca, e non sostituiscono nessun elemento. Sono denti molto grandi, difficili da tener puliti vista l’eta del paziente e la poca manualità e, importante dire, crescono in un periodo in cui il consumo dello zucchero e spesso eccessivo.

Le sigillature consistono nella chiusura dei solchi dentali tramite materiali a base resinosa liquida a rilascio di fluoro o cementi vetroionomerici. È una procedura semplice ed efficace fortemente raccomandata anche dal Ministero della Salute.

Come effettuiamo la sigillatura nel nostro Studio

Prevenire la carie è davvero importante, in quanto trascurarla può comportare danni peggiori provocando nei casi più estremi l’estrazione del dente o dei denti compromessi. La prevenzione è una delle armi più efficaci in assoluto e la moderna odontoiatria offre oggi disparate soluzioni.

La sigillatura dei solchi dentali è un’operazione assolutamente indolore, che non richiede l’utilizzo né dell’anestesia né di altri tipi di strumento. Essa avviene tramite l’applicazione di una resina fluida sui solchi occlusali dei denti molari.

Per realizzare questo trattamento prima di tutto cominciamo con la pulizia della superficie del dente da trattare. Dopo aver isolato il dente dalla saliva, procediamo ad applicare il sigillante che facciamo indurire tramite un macchinario che emette luce fotopolimerizzante.

Sono diversi i vantaggi delle sigillature. Il primo ovviamente è quello di creare una barriera protettiva contro la carie. Inoltre la superficie dei denti sottoposti al trattamento diventa più liscia, il cibo non si fermerà all’interno dei solchi che quindi risulteranno più semplice da pulire.

Questo trattamento è privo di effetti collaterali.

Come si suol dire prevenire è meglio che curare, ciò vuol dire che si potranno evitare interventi invasivi di difficile attuazione sui pazienti pediatrici. Le difficoltà derivano dalla paura che hanno i bambini solitamente del dentista, mostrandosi poco collaborativi.

A che età effettuare la sigillatura dei solchi

Ma c’è un’età specifica nella quale effettuare la sigillatura dei solchi? Solitamente questa procedura preventiva viene attuata intorno ai 6 anni di età, quando inizia la permuta dei denti ed erompono i primi molari permanenti. In genere i molari sono più esposti alla formazione della carie perché presentano dei solchi profondi e articolati, difficili da pulire anche a causa dell’arcata piccola del bambino.

A ciò si aggiunge anche il fatto che i bambini sono ghiotti di dolci e che poi non sono in grado di curare perfettamente l’igiene orale. Gli zuccheri accumulandosi erodono infatti lo smalto dentale e quindi la barriera protettiva dei denti.

In seguito la sigillatura potrà essere effettuata sui premolari e successivamente anche sui secondi molari. Sono anche questi delle tipologie di denti che presentano diversi solchi.

Durata delle sigillature

La durata delle sigillature dipende da diversi fattori. Il primo è senza dubbio la tecnica adottata per garantire una sigillatura ben protetta dalla saliva, in quanto le condizioni di umidità sono alla base dello sfaldamento delle sigillature.

Dopo un po’ di anni è sempre preferibile sottoporre il paziente a una seconda applicazione, in quanto il sigillante può con il tempo consumarsi a causa della masticazione.

Inoltre la loro integrità deve essere monitorata con delle visite periodiche di controllo, almeno ogni 6 mesi. Solamente noi specialisti possiamo appurare se vi è un principio di carie e fermarlo in tempo.

La durata delle sigillature dipende poi anche da quanto ci si prende cura dell’igiene orale, sotto la sorveglianza dei genitori. I bambini fanno quasi sempre di testa loro, per capriccio o per pigrizia. Occorre quindi fin dalla nascita educarli a lavare i denti, spiegando ai bambini come si fa correttamente e insegnando loro a farlo quotidianamente e dopo i pasti.

Deve pertanto diventare una routine, però il più possibile piacevole per catturare l’interesse del bambino e spostando il tutto su una dimensione prettamente ludica.

La salute della bocca dei bambini comincia a tavola e prosegue con la pulizia domestica e i controlli dallo specialista.

Queste tecniche messe insieme possono assicurare un’ottima prevenzione dalla carie. Prevenire dunque è il metodo per eccellenza per vivere serenamente e in piena salute.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Armani Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811