Rimozione sicura delle amalgame dentali o vecchie otturazioni

rimozione-amalgame-verona

La rimozione delle amalgame è un’operazione che deve essere eseguita in massima sicurezza. È importante fare una visita accurata se si vuole procedere a tali rimozioni, allo Studio Armani ci occupiamo di seguire i nostri pazienti dalla prima visita cercando di capire le loro esigenze e di svolgere qualsiasi operazione in massima sicurezza.

  • Hai sicuramente osservato nella tua bocca o in quella di alcuni conoscenti quelle grosse macchie nere (otturazioni in amalgama) sui denti posteriori, e siamo sicuri che non ti siano piaciute, non è vero? Se ti dicessimo che possono anche causare diversi danni?
  • Vorresti rimuoverle ma hai sentito che forse non è sicuro farlo perché si liberano quantità di mercurio nella bocca?
  • Percepisci con la lingua che nel tempo si stiano deteriorando o spesso ti capita di trovare qualche pezzettino in bocca?
  • Hai mai percepito per caso un “cattivo gusto” in bocca che ti ha dato fastidio?
  • Queste grosse otturazioni possono causare, se di grosse dimensioni, fratture alle pareti restanti dei tuoi denti?
  • Cosa di dici se proviamo a conoscere un po’ di più come si possono rimuovere e che grandi vantaggi potresti avere?

Ah dimenticavo, la rimozione sicura delle amalgame, all’interno dello studio Armani è una procedura consolidata da anni e fa parte di protocolli standard.

Si è parlato molto della tossicità delle amalgame per via della presenza elevata del mercurio e sono in corso molte controversie su questo ambito.

L’Amalgama è composto per metà di mercurio e per la restante percentuale di altri metalli. Nel 1991 l’OMS ha affermato che l’amalgama è tra le prime cause di contaminazione di mercurio nell’uomo. Ad oggi l’uso delle amalgame è stato sconsigliato per i bambini e i ragazzi più piccoli e le donne in gravidanza, donne che allattano, l’Oms ha sconsigliato l’utilizzo in tali soggetti.

Le amalgame devono essere rimosse in caso di presenza di fratture, traumi, estrazioni di elementi dentali, ci sono poi le ragioni estetiche, ma una delle ragioni principali che oggi porta i pazienti a volerle rimuovere è la tossicità delle amalgame.

È un tipo di otturazione che veniva largamente usato per l’economicità e per la lunga durata garantita di circa 20 anni.

Rischi per la salute

il mercurio presente nell’amalgama aumenta i rischi di incorrere in:

  • forme tumorali,
  • tossicità a livello renale,
  • danni al sistema nervoso
  • danni al cervello
  • danni al sistema immunitario
  • danni al cuore
  • una volta l’utilizzo del mercurio era presente in vari ambiti basti pensare al termometro, oggi non viene più utilizzato neanche nei termometri.

L’ intossicazione da amalgama può portare a sintomi generici quali:

  • aumento della sete
  • problemi di sonno
  • affaticamento
  • mal di testa costante
  • oscillamento del peso corporeo

Perché affidarsi allo studio Armani

È rischioso rimuovere le amalgame se il tutto non viene eseguito con la massima attenzione, noi dello Studio Armani effettuiamo la rimozione delle amalgame in maniera assolutamente sicura con dei protocolli specifici e non verrà rilasciato alcun vapore in mercurio, grazie al nostro staff qualificato, non abbiate quindi timore di rivolgervi a noi per effettuare la rimozione.

Con una rimozione errata si rischia di inalare una quantità elevatissima di mercurio, è importante rivolgersi ad uno studio serio ed attrezzato per evitare tali rischi inutili ed elevati per la propria salute.

Noi dello Studio Armani effettueremo una prima visita e poi valuteremo come procedere con il paziente in sicurezza e se necessario effettueremo esami prima di procedere a qualsiasi tipo di intervento.

È un intervento ad anestesia locale, il paziente verrà messo in sicurezza per evitare anche il minimo rischio di inalazione, la zona in cui è presente l’amalgama viene isolata con la diga di gomma, dopo l’estrazione dell’amalgama si procederà con la ricostruzione dell’elemento dentale, viene poi fatta l’otturazione.

VEDIAMO INSIEME ORA QUALI SONO LE FASI PIU’ IMPORTANTI:

  • ISOLAMENTO dei denti con la diga di gomma (passaggio Obbligatorio)
  • CHIUSURA, quanto più ermetica della diga (INVERSIONE DELLA DIGA)
  • RIMOZIONE DELL’AMALGAMA. Pulizia completa del dente grazie agli ingranditori
  • DOPPIA ASPIRAZIONE E PROTEZIONE DELLE VIE AEREE DEL PAZIENTE E DEGLIO OPERATORI
  • SOSTITUZIONE delle vecchie otturazioni con meteriali estetici e biocompatibili con l’ambiante orale

Ci teniamo a ricordare che il nostro obbiettivo è quello di proteggere in primis il paziente ma teniamo a sottolineare che il personale sanitario Medici e assistenti sono i primi ad essere sotto grande rischio, visto la frequenza delle procedure. Teniamo in egual modo alla salute dei nostri collaboratori e offriamo loro sempre il massimo della protezione

Per noi la rimozione delle amalgame rappresenta la routine di lavoro, non rappresenta una sfida, siamo pronti ad accogliervi per offrirvi sempre competenza e livello tecnologico!

Servizio delle Iene – tossicità delle amalgame

La trasmissione tv delle Iene ha effettuato un servizio sulle otturazioni in amalgama. Nel servizio sono stati riportati molti casi di persone che avevano delle otturazioni in amalgama, i sintomi riportati dai soggetti non erano costanti e sorgevano dopo anni e non venivano quindi associate a tali otturazioni, in molti dei pazienti intervistati nel servizio era stata diagnosticata la sclerosi multipla. Avevano sintomi come sconnessione nei movimenti, stanchezza. Difficoltà a concentrarsi, problemi di memoria.

La Fda, food and drug administration sostiene non ci sia un’associazione diretta. L’inalazione di mercurio avviene per masticazione, mangiando cibi acidi. Il tutto dipende comunque dal numero di amalgame presenti e dalla sensibilità individuale. Test del chewing gum dimostra come dopo la masticazione della cicca il livello di mercurio era di molto superiore nel sangue. Ad un medico esperto in ortodonzia il dottor Armando Psiche è stata diagnosticata la tossicosi mercuriale dopo essersi fatto 8 otturazioni in amalgama.

Ha così deciso di smettere di utilizzare le amalgame sui suoi pazienti.

Masticando un chewing gum si verificava un aumento del mercurio il che stava ad indicare che la masticazione ne favoriva la fuoriuscita. Rimanendo in bocca tale otturazione emana vapori di mercurio nel corpo tramite la saliva.

Chi ha rimosso le amalgame ha visto una diminuzione delle convulsioni che avevano per via della sclerosi multipla, dopo la rimozione i sintomi dati dalla malattia andavano in regressione, una volta rimosse le amalgame tali pazienti vedevano immediatamente dei miglioramenti e ciò era constatabile anche dai referti medici.

Una paziente ha smesso di percepire il Segno di Lhermitte, una sensazione di scossa elettrica che si percepisce flettendo il capo. Soltanto il Regno Unito e la Francia si posizionano prima dell’Italia per l’uso delle amalgame. L’Andi, associazione nazionale dentisti italiani sostiene che non ci siano prove effettive della tossicità delle amalgame.

Studio dell’università di Calgary (ùcalgary University)

Il corpo umano ha una temperatura che muta durante l’arco della giornata ma si attesta circa sui 37 gradi, la vaporizzazione del mercurio aumenta con la masticazione. Il mercurio è inalato dal naso e giunge poi al cervello, successivamente nei polmoni dove il mercurio viene riassorbito per poi giungere nel cervello tramite via ematica. Tramite l’intestino avviene una biotrasformazione in mercurio organico e anche in questo caso arrivano al cervello, in cui sono presenti molti grassi. Tali studi affermano che il sistema immunitario risente della presenza dell’amalgama e che il mercurio causa un notevole aumento di rischio di contrarre l’Alzheimer.

Secondo tali studi il mercurio può causare allergie di tipo raro quasi subito più frequentemente causa allergie che tendono a durare diverso tempo, il mercurio può inoltre causare delle reazioni autoimmuni.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Armani Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811