Estetica Dentale: corone in zirconia

corone-zirconia-veroona

Quante volte hai già sentito parlare di corone dentali in zirconia? Forse cercavi corone senza metallo per una questione estetica? Sapevi che la zirconia che viene utilizzata è anch’essa un metallo? so già a cosa stai pensando e questa volta ti precedo, hai ragione è un metallo BIANCO, di preciso si tratta di ossido di Zirconio.

Forse ti sei chiesto se dal punto di vista estetico sono le migliori o forse se resistono nel tempo. Queste sono tutte domande estremamente utili e vorremmo potervi rispondere ad ognuna di queste. In sostanza, le corone in ceramica pura sono prive di metallo, per questo sono più belle esteticamente.

Ma vediamo nello specifico cosa sono e quando vengono utilizzate, i vantaggi e gli svantaggi fino al modo in cui si applicano.

Le corone in irconia sono utilizzate per ristabilire, proprio come gli altri tipi di corone, la forma e la funzione di un dente danneggiato. In campo odontoiatrico cerchiamo da sempre il materiale più estetico, funzionale e sicuro per creare questo manufatto, e la zirconia è uno degli utili materiali creati. La sua particolarità è che unisce il meglio di altri 3 diversi materiali, divenendo sempre più popolare nel campo dentale.

Ma vediamo nello specifico cosa sono e quando vengono utilizzate, i vantaggi e gli svantaggi fino al modo in cui si applicano.

Corone in zirconia: cosa sono e quando vengono usate

Le corone in zirconia sono capsule create con lo scopo di ristabilire la struttura del dente originale, che è stato danneggiato e dunque necessita di manutenzione.

Grazie alle corone, il dente che compromesso ritorna alla forma originale e più resistente, riprendendo forma e funzionalità.

Tutti ricordiamo le vecchie corone: inestetiche (tipico sorriso metallico).

Negli ultimi tempi, il campo dell’ideazione delle corone è progredito alla velocità della luce, utilizzando sempre nuovi materiali.

La zirconia non è altro che una elaborazione dell’Ossido di Zirconio, elemento metallico combinato con l’ossigeno. La sua particolarità sta nel, come ti abbiamo anticipato, combinare le migliori caratteristiche di tre materiali differenti:

  • la resistenza dei metalli
  • la biocompatibilità dell’oro
  • il bianco brillante della porcellana

Caratteristiche e vantaggi/svantaggi delle corone in zirconia. Scegliere questo tipo di materiale conviene:

  • La zirconia è estremamente resistente, diminuendo così il rischio di fratture e danneggiamenti di ogni tipo.
  • nessun pericolo di rigetto o allergie di solito causato da corone in metallo
  • nessuna sensibilità caldo/freddo caratteristica di corone in metallo o ceramica.
  • Maggiore qualità estetica 
  • tempi di attesa ridotti: la produzione della capsula è molto più veloce rispetto ad altre protesi
  • Metal free, mancanza di metallo

L’unico svantaggio ad oggi è il loro risultato estetico paragonato alle corone in ceramica integrale.

Ma vi assicuriamo come potrete vedere dai nostri casi che con tecnici altamente formati si possono ottenere risultati eccellenti.

L’occhio si sa, vuole la sua parte. Cos’hanno di speciale dunque le corone in zirconia a livello estetico?

  • Traslucentezza, bianco brillante
  • Molto simili ai denti naturali: per un perfetto sorriso naturale

Come si applicano le corone in zirconia

Le protesi in zirconia vengono create direttamente nel nostro studio dentistico o sono create a seconda delle esigenze estetiche e individuali di ogni singolo paziente da odontotecnici master in tutta Italia. Oggi all’interno dello studio Dentistico Armani realizziamo impronte ottiche digitali, dimenticandoci della vecchia pasta.

Grazie all’impronta ottica che rileva impronte tridimensionali possiamo ottenere risultati davvero ottimi, con una grande evoluzione rispetto al passato. L’evoluzione digitale oggi apre possibilità finora inesplorate.

In questa fase decidiamo se realizzarle all’interno del nostro dipartimento digitale o mandiamo i file ai nostri laboratori odontotecnici di fiducia, per la creazione di un prodotto su misura per te. Sempre di più negli ultimi anni si stanno creando le corone in zirconia stratificata: si tratta di un mix di ceramica e Ossido di Zirconio, apparentemente ancora migliore dal punto di vista estetico e funzionale.

Prima dell’applicazione delle corone vera e propria, c’è un passaggio chiamato limatura del dente. Il dente danneggiato infatti viene ridotto a monconi, così da poter farci entrare le capsule. Dentina e smalto vengono limati, asportandone buone quantità. Infine, quando il dente raggiunge lo spessore e le dimensioni necessarie all’incapsulamento, il dente sarà pronto per inserire le corone in zirconia.

Grazie alla durezza dei questo materiale, le corone vengono fatte meno spesse rispetto ad altre capsule, come ad esempio quelle in metallo-ceramica. Il vantaggio di questa caratteristica permette minore limatura del dente naturale. In sole alcune settimane, la realizzazione della protesi in zirconia sarà pronta, tempi davvero brevi considerando i tempi di realizzazione di altre capsule!

L’applicazione della corona in zirconia è dolorosa? In genere, l’applicazione di capsule in zirconia non è dolorosa. Questo perché, se il dente è vitale utilizzeremo l’anestesia locale. Mentre se il dente è devitalizzato, l’applicazione non sarà in alcun modo dolorosa pertanto non si utilizzerà l’anestesia.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Armani Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811