• Home
  • Blog
  • Implantologia dentale: tutto quello che c’è da sapere

Implantologia dentale: tutto quello che c’è da sapere

Ti manca un dente ormai da anni? Oppure l’hai recentemente crepato fino alla radice ed è quindi necessario asportarlo? Hai sofferto nell’ultimo periodo di parodontosi e i tuoi denti si sono indeboliti così tanto da rischiare di cadere?

Forse non lo sai ma la mancanza di uno o più elementi dentali può provocare problemi alla bocca come il disallineamento di altri denti, malocclusioni, pesanti inestetismi e compromettere masticazione e il parlare fluentemente.

Questo mese abbiamo deciso di dedicare un articolo del nostro magazine all’implantologia dentale, della quale si è sempre parlato e a tal proposito abbiamo anche scritto una guida gratuita che puoi scaricare qui.
Non ti preoccupare: nessuno si accorgerà che porti un impianto! Se ben realizzato infatti, risulterà perfettamente integrato assieme ai tuoi denti naturali!

Cos’è l’impianto dentale?

L’implantologia orale è una modalità di trattamento indicata per sostituire gli elementi dentali mancanti o quelli a prognosi infausta¹.
L’impianto è quindi una sorta di nuova radice che funge da ancoraggio osseo sulla quale verrà fissata una protesi con lo scopo di sostituire lo spazio lasciato dai denti persi. È dunque un presidio medico che assomiglia ad una vite, solitamente in titanio, inserita all’interno delle ossa mascellari (mandibola o maxilla) che garantisce un valido supporto per una corona dentale, un ponte o un altro tipo di protesi.
Questo trattamento chirurgico va eseguito in uno studio che rispetta tutti i protocolli chirurgici ed utilizza tecniche, materiali e attrezzature adeguate. È un intervento affidabile che riscontra un’elevata percentuale di successo, tanto che recenti studi dimostrano come il 97% degli interventi degli ultimi anni siano ancora oggi funzionalmente validi².
Attenzione però: l’impianto, così come i tuoi denti naturali, può ammalarsi perché soggetto all’azione dei batteri presenti in bocca. Mucosite o perimplantite infatti – malattie infettive causate della errata manutenzione e pulizia degli impianti avviene quando l’igiene orale domiciliare e dal tuo dentista di fiducia viene a mancare³.
Il modo migliore per salvaguardare salute e bellezza del tuo sorriso e della tua bocca è una quotidiana igiene orale e controlli regolari dal tuo dentista che ne verifichino l’efficacia. Ricordalo!

Quali rischi si corrono se ci si sottopone a questo tipo d’intervento?

È normale che prima di qualsiasi “operazione” si abbiano dubbi e domande. Ed è naturale pensare a quali problematiche si possa andare incontro sottoponendosi ad un intervento di implantologia.
Innanzitutto, bisogna sottolineare che grazie alle moderne tecniche anestesiologiche l’operazione è totalmente indolore anche solo utilizzando l’anestesia locale, la classica utilizzata anche per le semplici otturazioni. L’implantologia moderna è una tecnica validata da più di vent’anni e recentemente ha raggiunto livelli di sicurezza e affidabilità ottimali.
I pazienti ci pongono spesso domande e quesiti assolutamente giustificati: alcuni, per esempio, riferiscono il timore che l’intervento possa causare emorragie. Questo avviene raramente e comunque la professionalità di un’equipe medica è tale da poter eseguire l’intervento in tutta sicurezza, e anche di saper bene gestire ogni possibile complicanza intra e post-operatoria come questa che spesso risulta facilmente controllabile in pochi minuti.

È raro ma può succedere – un caso ogni duecento/ trecento interventi⁴ – che l’impianto non si fissi a causa di una infezione post-operatoria, specialmente se non vengono rispettate le norme di igiene orale. In questo caso l’impianto deve essere estratto e l’intervento si può ripetere qualche mese dopo.
Nel nostro Studio i professionisti utilizzano tecniche mini- invasive, adottando precauzioni post-operatorie che Ti faranno quasi dimenticare di aver subito un intervento.
Può capitare che si verifichi un piccolo gonfiore che potrà scomparire in pochi giorni dopo l’operazione.
È normale e fa parte del normale processo di guarigione.

Chiunque può sottoporsi a questo tipo di intervento?

È necessario prima di tutto un colloquio valutativo con il Tuo odontoiatra, sebbene la risposta sia “tendenzialmente si”. L’implantologia è controindicata nei casi in cui il paziente assuma particolari farmaci o non goda di ottima salute psico- fisica.
Solamente dopo un’anamnesi generale e un’attenta fase diagnostica, si può procedere con la pianificazione la progettazione dell’intervento implantare. Verranno valutati spazi, dimensioni e qualità delle ossa, utili allo studio del tipo di impianto e delle sue dimensioni. Solo dopo queste attente analisi si accede alla fase esecutiva dell’operazione.

Quanto sono importanti le fasi di diagnosi e pianificazione?

Più questi momenti sono scrupolosi ed attenti, tanto più l’intervento avrà successo.
Nel nostro Studio, tramite le tecnologie innovative, gli strumenti all’avanguardia, la partecipazione costante a corsi di aggiornamento e lo studio di moderne tecniche, i nostri professionisti valutano singolarmente ogni caso clinico per poter adattare a ciascuno la scelta migliore.

In definitiva, dunque, si può affermare che l’implantologia dentale rispetti totalmente la biologia della tua bocca, rappresentando una tecnica validata e sicura. Occorre però affidarsi ad un team di professionisti esperti e preparati.
Contattaci per un appuntamento: i nostri dottori sapranno analizzare al meglio la tua situazione e consigliarti il trattamento più indicato.

 

 

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811