• Home
  • Blog
  • L’erosione dentale: tutto quello che c’è da sapere

L’erosione dentale: tutto quello che c’è da sapere

Avrai sicuramente sentito parlare dello smalto dentale, parte fondamentale del nostro sorriso. Infatti lo smalto dentale è lo strato più esterno del dente e si presenta come una sostanza traslucida, sottile e dura, costituita per la maggior parte da sali di calcio.

A cosa serve? A coprire e proteggere la dentina che sta sotto, che è la porzione sensibile del tuo dente¹.
Hai notato che il tuo sorriso ultimamente non è più splendente come una volta e tende un po’ al giallo oppure che uno o più denti specifici sono inclini ad assumere una forma arrotondata, priva delle regolari fessure? Soffri di sensibilità dentale con fitte acute, fastidio o dolore specialmente quando bevi liquidi caldi e freddi?
L’erosione dentale è un processo che purtroppo coinvolge tante persone a più livelli: è stata infatti inserita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) come una tra le patologie emergenti di maggiore interesse tanto da esigere, in un futuro non così distante, approfondimenti sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico².
Prosegui la lettura per scoprire di più su questa patologia che, se trascurata, può provocare danni anche irreparabili.

Cos’è l’erosione dentale?
È un processo di demineralizzazione che colpisce lo smalto dentale determinando la perdita graduale ed irreversibile dei minerali a livello della superficie esterna del dente. Non è causata dalla placca batterica come invece si è soliti pensare³. E da cosa deriva, quindi?
L’erosione dentale, detta anche erosione acida, è una problematica tutt’altro che improvvisa: si manifesta infatti sulla lunga distanza e si identificano cause di origine esogena -derivate quindi dalle abitudini e dai comportamenti della persona – e di natura endogena – relative alle condizioni di salute- a cui si aggiungono cause meccaniche, come lo spazzolamento troppo intenso, la malocclusione dentale, problemi alla masticazione e il bruxismo⁴.
Nei periodi particolarmente stressanti contrai la mandibola senza accorgertene, digrigni i denti di notte oppure sei consapevole di lavarli poco e senza la dovuta attenzione, magari utilizzando uno spazzolino con le setole dure? Segui una dieta ricca di acidi e zuccheri? Bevi tante bevande gassate e succhi di frutta? Fumi troppe sigarette e non rinunci mai all’aperitivo alcolico? Se hai annuito a queste domande sei più facilmente soggetto a questa patologia e devi senza dubbio correre ai ripari per prevenirla.
Ogni volta che mangi o bevi qualcosa di acido, lo strato esterno dei tuoi denti diventa, per un breve periodo di tempo, esposto a questi agenti aggressivi ed una parte di minerale dello smalto dentale si perde. È chiaro che la saliva pian piano neutralizza l’acido, ma se questa sostanza è costantemente presente nella bocca le piccole particelle di smalto dentale possono essere spazzate via dando vita al deterioramento della superficie dentale.

Come prevenirla?
La dieta evidentemente fa la sua parte: cerca di adottare uno stile di vita più sano e salutare evitando il fumo, l’alcool, bevande gassate e zuccherate, così come snack troppo dolci.
Non dimenticare di risciacquarti la bocca con un bicchiere d’acqua dopo aver consumato cibi e bevande acide, così contribuirai a ristabilire il pH naturale della bocca, riducendo il rischio di erosione da acidi.
Ma soprattutto esegui regolarmente i controlli dal tuo dentista di fiducia, sottoponendoti anche all’igiene professionale almeno ogni sei mesi. Il trattamento dell’erosione dentale inoltre inizia con un’adeguata prevenzione anche domestica: evita di spazzolarti i denti con uno spazzolino dalle fibre dure e un dentifricio eccessivamente irritante e non scordare il collutorio a base di fluoro!

Cosa fare nel caso in cui tu te ne accorga tardi?
Se necessiti del trattamento alla poltrona del tuo dentista significa che ormai la patologia è avviata e rimediare con l’igiene orale domestica e la dieta non è più sufficiente.
Nel caso in cui l’erosione venga “scoperta” allo stadio iniziale, il dentista può procedere alla ricostruzione del dente con l’ausilio di apposite resine composite, capaci di garantire resistenza e un aspetto del tutto sovrapponibile al dente originale, sia per colore che per effetto ottico.
Se invece l’erosione è molto profonda, si può optare per una copertura delle superfici danneggiate utilizzando resine composite o ceramica. Questa copertura ha lo scopo di proteggere e ripristinare la funzione di tali elementi.

Il segreto per mantenere il tuo sorriso bello e naturale e i tuoi denti sani è prevenire gli eventi e le patologie.
Avere i denti sani e forti è il desiderio di tutti: devi volerti bene e dedicarti alla prevenzione ed alla cura della tua bocca! Contattaci per fissare un appuntamento con i nostri professionisti!

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811