• Home
  • Blog
  • Estetica del sorriso: pulizia, sbiancamento e ricostruzione dei denti

Estetica del sorriso: pulizia, sbiancamento e ricostruzione dei denti

Il sorriso è la forma di comunicazione più sincera con cui ogni giorno manifestiamo il nostro stato d’animo e le nostre emozioni. Rientra nella cosiddetta sfera del linguaggio non verbale ed è una caratteristica distintiva, capace di trasmettere segnali inconfondibili.

“Quel che il sole è per i fiori, i sorrisi sono per l’umanità.” (Joseph Addison)

Esistono però anche una serie di situazioni in cui a contare davvero è la prima impressione che si dà al proprio interlocutore: un colloquio di lavoro, una relazione commerciale con un cliente in cui ahimè basta una piccola imperfezione per farsi giudicare negativamente. E non è colpa della persona con cui si sta parlando: è il cervello a ragionare così.
E tu da tempo sei costretto a trattenere la tua emotività perché non vuoi far vedere il sorriso? O ti vergogni di una piccola imperfezione sull’incisivo e ti copri la bocca con le mani? Se ti riconosci in queste situazioni e vuoi che diventino solo un brutto ricordo, sei nel posto giusto!
L’odontoiatria estetica, attraverso interventi di ripristino di denti scheggiati, macchiati, scoloriti o separati, corregge i difetti del tuo sorriso, ristabilendone così la naturalezza estetica.

In che modo l’odontoiatria estetica ti può aiutare?
Nel campo dell’odontoiatria, l’estetica si occupa di migliorare complessivamente il sorriso e, soprattutto negli ultimi anni, è un trattamento richiesto da un numero crescente di pazienti. Può essere intesa come lo studio e la realizzazione di restauri dentali che, pur resi necessari da problemi dentali come fratture, carie o mancanza di denti, ripristinino o migliorino l’aspetto estetico della bocca nel suo insieme¹.
Faccette dentali, sbiancamento dentale, apparecchio invisibile, ma soprattutto l’intervento e la professionalità di specialisti del settore ti aiutano nel raggiungimento del risultato estetico ottimale.
Pur essendo una delle pratiche più antiche della storia, lo sbiancamento dentale agisce sui tuoi denti naturali -non quindi su corone o otturazioni- liberandovi dell’ossigeno che, a contatto con le molecole dei pigmenti responsabili dell’alterazione del colore, le disgrega rendendole invisibili sbiancando i denti naturali². Se si tratta invece di denti devitalizzati, è necessario accedere alla camera pulpare del dente già trattato, praticando un foro sulla sua parete, in quanto la sostanza sbiancante va posizionata all’interno del singolo elemento dentale.
Si tratta di un trattamento doloroso? Assolutamente no, sebbene renda il dente più sensibile. Dopo ogni seduta di sbiancamento, viene sempre fornito al paziente un prodotto da applicare per diminuire la sensibilità generata dallo sbiancante. Solitamente un paio di sedute possono essere sufficienti nel raggiungimento del risultato ottimale. Non dimenticare che anche questa pratica deve essere effettuata solo dopo una visita accurata dal tuo dentista di fiducia e mediante l’utilizzo di prodotti certificati e qualificati!
Lo smalto dei tuoi denti può subire variazioni a causa di certi cibi o bevande oppure se fumi e la dentina, cioè la parte interna del dente, con il trascorrere del tempo tende ad ispessirsi, rendendo quindi il dente più scuro e meno brillante.

Le faccette dentali, invece?
Iniziamo con il dire che le faccette sono sottili lamine in ceramica traslucente che vengono posizionate in modo permanente dal dentista sulla superficie dei tuoi denti naturali per correggerne la forma, il colore o la posizione. Attraverso una tecnica adesiva molto accurata, possono essere applicate su un singolo dente o su un gruppo, coprendo tutta la parte visibile del sorriso.
Questa tecnica di odontoiatria estetica rientra tra quelle meno invasive: vengono rimossi, infatti, solo dai due ai tre decimi di millimetro dello smalto della superficie frontale del dente, che viene rimpiazzata, appunto, dalle faccette: in poco tempo quindi si integrano in modo ottimale sia dal punto di vista estetico che biologico.
Le faccette dentali potrebbero essere la soluzione adatta per un risultato a lungo termine qualora tu avessi uno o più denti con difetti di forma, fratturati, con macchie permanenti o con anomalie di posizione, se ti trovassi dell’antipatico spazio tra i denti o se la dentatura fosse usurata.
Ti chiederai senz’altro quanto possa costare un intervento del genere. L’applicazione delle faccette ha un costo soggettivo, che varia da paziente a paziente come la maggior parte degli interventi odontoiatrici, in base al singolo caso. In base al numero di faccette da applicare il costo e la durata della seduta sono variabili.
Non dimenticare comunque che una quotidiana e corretta igiene orale è sempre la migliore medicina per preservare la bellezza del tuo sorriso!

Prenderci cura della tua bocca e della sua buona salute è il nostro compito.
Se pensi che il tuo sorriso debba essere migliorato e vuoi capire quale trattamento risponda più al tuo caso, contatta i nostri professionisti che, con l’utilizzo delle tecnologie più moderne, saranno felici di vederti tornare a sorridere senza timore e disagio!

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811