• Home
  • Blog
  • Parodontite: come prevenirla

Parodontite: come prevenirla

Ti capita di vedere tracce di sangue quando ti lavi i denti? Lo spazzolino si sporca di rosso?

Le gengive ti fanno male, sono gonfie e masticando cibi duri le senti particolarmente sensibili? Se leggendo hai annuito in silenzio può essere tu soffra di parodontite; continua la lettura di questo articolo in cui approfondiamo questa patologia che colpisce oltre il 50% della nostra popolazione¹ ed il 15% addirittura in forma grave². Pensa che la parodontite, o piorrea, è la sesta malattia più diffusa nel mondo: solo nel 2010 ha colpito il 10.8 % della popolazione mondiale (743 milioni di persone)³.

Ma di cosa si tratta?

La parodontite, conosciuta anche come piorrea o parodontosi, è l’infiammazione del parodonto, cioè del complesso delle strutture che circondano il dente e lo mantengono saldamente attaccato all’osso. È caratterizzata dalla lenta distruzione dell’apparato di supporto dei denti e si manifesta con perdita di attacco clinico e di osso, formazione di tasche e, talvolta, di recessioni. È a tutti gli effetti una malattia dentale ad eziologia batterica con patogenesi infiammatoria: più viene trascurata, più è facile che porti non solo alla perdita del dente ma anche allo sviluppo di altre patologie sistemiche più gravi. Se curata in tempo invece la piorrea può arrestarsi fino a guarire del tutto.
Quante volte al giorno ti lavi i denti? Utilizzi anche il filo interdentale dopo ogni pasto? La scarsa igiene orale prolungata nel tempo può portare a sviluppare questo tipo di infiammazione, che causa ascessi, infezioni, mobilità e spostamento dei denti.⁴

Come puoi curare la tua parodontosi?

Come tutte le infiammazioni, ogni fase ha la sua cura, chiaramente di attinenza odontoiatrica. Trascurarne i sintomi e posticipare l’intervento significa solo aggravare la situazione rischiando peraltro di perdere molti denti.
Nel nostro studio il dott. Leonardo, supportato ed aiutato dalla figura dell’Igienista dentale e nei casi più avanzati dell’Anestesista, struttura un piano di intervento utilizzando le tecniche più moderne e meno invasive possibili attraverso un percorso personalizzato e finalizzato alla cura della Tua parodontosi.
Il primo passo, senza dubbio, è quello di sottoporsi ad alcune sedute di strumentazione effettuate da un igienista dentale esperta che procede alla rimozione sottogengivale di placca e tartaro mediante levigatura radicolare; il parodontologo poi, rimuove eventuali tasche resudue se necessario e in accordo con il paziente attraverso un atto di chirurgia parodontale.
Bisogna poi considerare la parte chirurgica, che si differenzia moltissimo a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere. La chirurgia resettiva , il cui scopo è quello di eliminare le tasche ripristinando una corretta anatomia dei tessuti duri e molli per renderli più facilmente mantenibili nel tempo, per arrivare alla chirurgia rigenerativa che tende, invece, a ricostruire il supporto osseo perso; poi c’è la chirurgia mucogengivale, che ristabilisce le condizioni anatomiche corrette dei tessuti molli tramite una plastica gengivale, per ridare al Tuo sorriso il suo naturale equilibrio e splendore.

Si tratta di interventi impegnativi ma sempre risolutivi. È sempre importante effettuare un’efficace ed efficiente prevenzione delle malattie parodontali: non dimenticare che la strategia della prevenzione si basa sulla salute della tua bocca.
Il Tuo sorriso e il Tuo benessere hanno la precedenza su tutto. Contattaci per fissare un appuntamento con i nostri esperti!

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811