Trattamento delle afte

cura-delle-afte

Tra i vari fastidi, che possono colpire la bocca ed il suo interno, segnaliamo tra le tante, per meglio informare e nel caso prevenire spiacevoli inconvenienti ai nostri pazienti , l’afta.

L’afta è una infiammazione localizzata al livello delle mucose, che si presentano come piccole piaghe, tendenzialmente presenti nelle zone delle gengive, del palato o della guancia. Provoca fastidio e spesso può anche arrivare a presentarsi sulla lingua, o sulle labbra. Oltre al fastidio, questa piccola manifestazione può provocare sonnolenza, stanchezza ed in alcuni casi anche febbre. Nonostante ciò che si dica, l’afta non è trasmettibile, se non in alcuni casi genetici. Come prevenire questo spiacevole inconveniente, è un prezioso consiglio che offriamo ai nostri clienti, che da anni scelgono noi per la competenza e la professionalità offerta.

Le cause dell’afta

  • Una dieta poco equilibrata. Alcuni alimenti, è stato constatato possono favorire la comparsa di questi fastidiosissimi episodi. Tra questi, alimenti a base di glutine, latticini, spezie ed alcuni tipi di frutta, come per esempio l’ananas.
  • Fattori genetici o problematiche che riguardino il sistema immunitario.
  • Stress, periodi di particolare affaticamento o momenti di forte pressione emotiva.
  • Lesioni causata da apparecchi odontoiatrici oppure da spazzolini da denti.
  • Periodo adolescenziale e per le donne quello mestruale oltre al primo preso in considerazione.
  • Possono rappresentare cause della comparsa dell’afta anche problematiche di natura intestinale.

Per ciò che riguarda l’alimentazione consigliata, per prevenire, o almeno provare a prevenire la comparsa di questi particolarissimi episodi clinici, proviamo a consigliare una serie di indicazioni da prendere come riferimento:

Curare la propria alimentazione, cosi come indicato in precedenza, evitando spezie e quindi alimenti particolarmente speziati, cosi come pietanze toppo calde o troppo fredde. Evitare bevande alcoliche ed aumentare la dose di frutta e verdura, nonché di legumi e cereali integrali.

Come curare l’afta

  • Sale marino o bicarbonato di sodio, da applicare sulla parte lese.
  • Aloe, sempre da utilizzare intorno alla parte lesa.
  • Utilizzare fermenti lattici vivi, che possono sostenere l’intestino, la cui cattiva condizione può, come riferito in precedenza, favorire la comparsa dell’afta.
  • Anche l’aglio, sempre da applicare sulla parte interessata alla comparsa dell’afta, può rappresentare un’ottima cura al problema.

Tutti questi metodi però riducono solo di alcuni giorni la durate dell’afta all’interno della nostra bocca e il fastidio persiste.

Come curiamo l’afta all’interno dello studio Armani

All’interno dello Studio dentistico Armani utilizziamo speciali prodotto che vanno a cicatrizzare completamente e in maniera davvero veloce la nostra afta che in pochissimi giorno (2 giorni circa) sparisce completamente dando un immediato sollievo alla nostra bocca.

Il trattamento è davvero velocissima basta 1/2 sedute al massimo di 3 minuti e il gioco è fatto.

Chiedi subito delucidazioni e le nostre ragazze del Front office ti offriranno tutte le informazioni di cui avrai bisogno.

Moltissimi pazienti quando scoprono come è semplice trattarla, rimangono davvero contenti e tornano al primo segnale.

Il disturbo, nella maggior parte dei casi, ha vita per circa due settimane, ed in questo periodo, in linea di massima, stando alla natura della stragrande maggioranza delle situazioni si sconsiglia l’utilizzo di farmaci. Questi ultimi, invece, possono essere utili se si intende affrontare il problema in altro modo, prediligendo la diffusione del fenomeno al resto della bocca e quindi entrando in un campo specificatamente clinico.

Altro caso, per niente poco diffuso, accennato all’inizio del nostro approfondimento, è l’afta, o stomatite da protesi dentaria. Anche questa può portare a dolori alla mucosa orale, disagi vari come ad esempio l’incapacità di assaporare i cibi. Tra le cause più diffuse di questo tipo particolare d’afta c’è l’eccessivo sviluppo di un fungo, denominato “candida albicanis”, associato in linea di massima proprio a questo tipo di disturbo. In questo caso, la prevenzione è da trovare nella concezione delle protesti, recenti studi dimostrano che l’utilizzo di particolari resine, possano portare ad una minore probabilità di crescita del fungo sopracitato, riducendo, quindi, la comparsa di eventuali afte.

Il disturbo, cosi come abbiamo potuto constatare è particolarmente complesso nel suo insieme, e particolarmente vasto è il campo anche per ciò che riguarda la prevenzione del problema. Lo Studio Armani di Verona, cosi come sua tradizione, offre a tutti i suoi clienti il massimo della cura per ciò che riguarda la prevenzione, e nel caso il trattamento del disturbo, affidandosi alle più moderne tecniche ed ai più recenti studi nel settore.

Prevenzione, consapevolezza e professionalità nella cura , rappresentano il massimo da poter offrire ai nostri clienti, per i quali lo Studio Armani di Verona è lieto di mettere in campo tutte le capacità dei suoi professionisti e le migliori tecniche del settore.

 


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Armani Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811