Cura Perimplantite

cura-perimplatite-verona

La perimplantite è un’infezione della cavità orale da non sottovalutare. Occorre monitorare periodicamente la situazione degli impianti dentali, durante ma anche dopo la loro completa guarigione. L’igienista dentale deve certamente fare molta attenzione e controllare la salute del/della paziente, ma anche quest’ultimo/a deve prendersi cura dei propri impianti.

Varie sono le cause che con il tempo possono portare a questa patologia di natura infettiva. Ovviamente, questa è curabile effettuando una specifica cura per perimplantite.

Vediamo innanzi tutto cos’è la perimplantite, le varie cause e quali sono gli interventi dello Studio odontoiatrico Armani per curarla.

Perimplantite: cos’è questa patologia nello specifico?

Partiamo con lo spiegare di cosa si tratta quando si parla di perimplantite.

Stiamo parlando, come già detto, di un’infezione. Questa affligge l’osso mascellare o mandibolare e i tessuti molli perimplantari. I tessuti perimplantari sono le aree attorno agli impianti dentali.

Gli impianti dentali sono i denti artificiali ancorati alle ossa con viti in titanio, utilizzati con lo scopo di sostituire uno o più denti mancanti. La branca dell’odontoiatria che si occupa esclusivamente degli impianti dentali è l’implantologia.

Ma perché dovrebbero infettarsi? Sono inseriti con un vero e proprio intervento chirurgico e hanno un tempo di guarigione che varia dai 3 ai 6 mesi, anche se questa tempistica varia da paziente a paziente. Questo perché prima di tutto ogni persona risponde in maniera diverso ad un’operazione chirurgica (il fatto che il materiale degli impianti sia biocompatibile e il rischio di rigetto è quasi nullo, c’entra poco) e in più dipende molto anche da come la persona se ne prende cura.

Pertanto, un’infezione agli impianti è causata da fattori specifici:

  • Il/la paziente non ha eseguito le istruzioni fornite dall’odontoiatra affinché le ferite guariscano al meglio
  • L’igienista non ha prestato la giusta attenzione agli impianti, cosa che potrebbe avvenire una volta giunta la completa guarigione

Non a caso la perimplantite può insorgere anche dopo 3 e 9 anni di distanza dall’operazione, con impianti già perfettamente guariti.

Come si presenta la perimplantite? Si può osservare un riassorbimento progressivo dell’osso attorno all’impianto. Con il tempo, i denti resteranno scoperti e potrebbero cadere se trascurati.

Per questo, se noti tale sintomo, contattaci al più presto.

Perdere un impianto dentale non è da sottovalutare, anzi. La perdita di un impianto comporta gravi difetti ossei, compromettendo il riposizionamento di nuovi impianti in futuro.

Si può paragonare la perimplantite alla parodontite? Entrambe le patologie si assomigliano, sia perché sono di natura infettiva, sia per i sintomi. La cura perimplantite e parodontite è molto simile, come per la prevenzione.

Le cause della perimplantite

La perimplantite si scatena dall’azione di batteri, nello specifico di flora batterica, portando alla formazione di carie. La placca infatti attacca indistintamente siano i denti naturale che artificiali!

Il tessuto nella zona limitrofa i denti e impianti, è molto soggetto all’infiltrazione di batteri, che si insinuano per raggiungere l’interno.

Cause perimplantite:

  • Scarsa igiene orale
  • Gengive non aderenti agli impianti
  • Scarsi controlli
  • Superficie del dente ruvida
  • Fumo/masticazione del tabacco

La perimplantite, prima di arrivare alla fase più acuta, si manifesta sottoforma di altri sintomi. Vediamo le 3 fasi.

  1. Dolore generale alla gengiva intorno all’impianto: al primo stadio viene coinvolta solo la gengiva, prendendo il nome di mucosite.
  2. La gengiva infiammata è rossa e gonfia, soggetta a sanguinamento. Ipersensibilità alla gengiva, che si manifesta anche solo spazzolando i denti. Potresti percepire dolore.
  3. Movimento dell’impianto dentale: l’osso è stato infettato, causando secrezione di pus e percependo il movimento dell’impianto. Si muove perché l’osso è danneggiato e l’impianto non essendo ancorato potrebbe togliersi.

Se percepisci dolore nella zona circoscritta gli impianti non significa necessariamente che hai un’infezione da perimplantite. Fino a circa 3 mesi dall’intervento, è normale percepire fastidio, indolenzimento e talvolta vero e proprio dolore. Questo perché c’è il trauma post-operatorio, una fase normale. Non è normale invece, quando il dolore è acuto e persistente, anche dopo i 3 mesi, dall’intervento. In questi casi, non aspettare e consultare immediatamente il dentista.

La cura per perimplantite e prevenzione

Prevenire è sicuramente meglio che curare, dunque vediamo cosa puoi fare per prevenire ma anche come noi dello Studio Armani effettuiamo la cura di perimplantite.

Prevenzione perimplantite

Dopo un intervento di implantologia vengono in genere date alcune istruzioni da seguire affinché non si incorra in rischio di rigetto e patologie gravi date da infezioni. Queste sono:

  • Cura l’igiene della tua bocca: pratica l’igiene orale dopo ogni pasto e con strumenti adeguati. Se hai dubbi, consultaci e saremo contenti di darti consigli.
  • Evita di fumare e limita l’assunzione di cibi e bevande non salutari
  • Sottoponiti a controlli periodici: essere visitati da professionisti assicura anche una buona pulizia del cavo orale
  • Come ultima cosa, non sottovalutare i vari sintomi. La perimplantite va curata tempestivamente per avere buoni risultati.

I nostri chirurghi, igienisti dentali e odontoiatri dovranno:

  • Prediligere impianti a superficie liscia
  • Controllare periodicamente gli impianti
  • Praticare periodicamente la pulizia professionale
  • Informare il paziente sulle misure di prevenzione da adottare dopo l’intervento

Il trattamento e la cura perimplantite

La cura della perimplantite non è sempre facile, soprattutto se questa è giusta agli stadi più avanzati.

La sua natura insidiosa la rende difficile da debellare. In genere, proprio per la somiglianza con le malattie parodontali, si applica lo stesso protocollo di trattamento.

Come avrai capito, prima si cura la perimplantite, più sarà semplice e migliori saranno i risultati della terapia. Per questo non smetteremo mai di dire che, non appena si avverte qualcosa di strano, anche una sciocchezza, è meglio rivolgersi a noi.

Ai primi stadi, l’igienista dentale potrà decontaminare l’area interessata dall’infezione, eliminandola.

Se l’infezione è più estesa, l’unico modo per estirparla sarà con un’operazione chirurgica. L’operazione prevede lo scollamento delle gengive dall’impianto/gli impianti interessati all’infezione, decontaminare l’area ed eventualmente sostituire gli impianti o effettuare trattamenti alle gengive e ossa. Negli stadi avanzati di perimplantite infatti, una volta curata rimangono varie problematiche alle ossa, che dovranno essere, se possibile, rigenerate.

Noi dello Studio odontoiatrico Armani offriamo servizi volti a fornire sia trattamenti che prevenzione efficaci

Se hai dubbi o vuoi maggiori informazioni riguardo alla cura perimplantite, non esitare a chiamarci, saremo felici di fornirti ogni risposta e fissare eventualmente un colloquio.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Armani Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811